In cerca di Ottaviano Nelli. Incontro con Renato Maria Rogari

Inconto con Renato Maria Rogari  

5 ottobre 2022

Mercoledì 5 ottobre 2022  i Soci di Università Terza Età Città di Gubbio si sono incontrati, presso la sala ex Refettorio della Biblioteca Sperelliana di Gubbio, con il regista Renato Maria Rogari che ha presentato il suo film "In cerca di Ottaviano Nelli".

L'incontro conclude un percorso sul massimo pittore cittadino, già iniziato lo scorso anno con Fabrizio Cece, poi proseguito con la Prof.ssa Nadia Spogli e la visita alla mostra "Ottaviano Nelli e il '400 a Gubbio".

Renato Maria Rogari, laureato al D.A.M.S. di Bologna, ha al suo attivo una prestigiosa carriera come regista e fotografo professionista in RAI e in RAI Regione, collaborazioni con il programma Geo & Geo e film sperimentali. Con questo suo ultimo lavoro intende  far conoscere nel modo più esaustivo possibile l'opera di Ottaviano Nelli, esprimendo in essa il suo sentimento di amore per la propria madre e per la propria città.

Sollecitati dall'affermazione di Don Angelo Maria Fanucci, compianto insegnante del nostro Autore, secondo cui "la poesia nasce da una forte vibrazione sentimentale che si traduce in immagini", riusciamo a cogliere la tenerezza del dolce legame affettivo con la figura di quella che fu la prima guida per Renato bambino, la madre.

Fu lei la  prima capace di fargli apprezzare le opere del Nelli: era infatti da sempre fortemente attratta dalla  "Madonna del Belvedere", opera somma del pittore, ancor più amata e suggestiva perchè difficilmente raggiungibile nella chiesa che la ospita, quasi sempre chiusa. E questa attrazione verso la bellezza seppe trasmettere con tenerezza e  sollecitudine al figlio.

L' Autore, novello Virgilio, intraprende dunque il suo viaggio evocando con la sua voce calda e profonda le tematiche sottese al film e da sempre a lui care: la memoria e il trascorrere del tempo, la sollecitudine per l'incuria dell'uomo verso le grandi opere d'arte, che spesso ne decreta l'oblio, la solitudine della morte. 

E non da ultimo emergono anche le personali interpretazioni dell'Autore stesso nei riguardi delle opere d'arte di quel grande e artista che fu Ottaviano Nelli in un percorso in cui il proprio Alter Ego, nella persona del Dott. Francesco Mariucci, guida lo spettatore a cogliere con attenzione e stupore i particolari più significativi e nascosti.