"Mondavio, Montegiove e Villa del Balì"
"Mondavio, Montegiove e Villa del Balì"
Gita a Mondavio, Eremo di Montegiove e Museo del Balì
Domenica 21 settembre i soci dell’ Università della Terza Età di Gubbio hanno vissuto una giornata indimenticabile, esplorando alcune delle molteplici meraviglie delle Marche. La gita, che ha riscosso un grande successo tra i partecipanti, ha combinato storia, spiritualità e scienza, offrendo un'esperienza ricca e variegata.
La prima tappa è stata la splendida Rocca Roveresca di Mondavio, una fortezza rinascimentale perfettamente conservata che ha riportato i visitatori indietro nel tempo. I soci hanno ammirato le sue imponenti mura e hanno esplorato con curiosità le sale interne, calandosi nella vita di corte del XV secolo e nelle testimonianze della sua vocazione militare. La visita è stata arricchita da un momento dedicato al Teatro Apollo, un vero gioiello dove si possono immaginare le scene e le melodie che un tempo animavano questo storico palcoscenico.
Dopo l’ottimo pranzo di pesce al ristorante “La rustita” di Calcinelli di Saltara, il gruppo si è spostato all'Eremo di Montegiove, un luogo di pace e contemplazione immerso nella natura. Qui i partecipanti hanno potuto godere di un momento di tranquillità, scoprendo la storia e la spiritualità di questo antico eremo camaldolese. Meravigliosa la vista del panorama sulla vallata sottostante e il mare all’orizzonte che ha completato la visita.
Il pomeriggio è stato dedicato alla scienza e alla curiosità al Museo del Balì a Saltara. Il museo, noto per il suo planetario e le sue installazioni interattive, ha divertito e stupito tutti con esperimenti divertenti e istruttivi che hanno permesso di giocare e imparare scoprendo i segreti della fisica e dell'astronomia.
La giornata si è conclusa con la singolare esperienza dell’ esplorazione del cielo stellato tramite il telescopio dall’osservatorio della villa, in una serata straordinariamente limpida, sotto la guida di personale esperto, permettendo di vivere un’emozione unica di fronte all'immensità e alla bellezza dell'universo.
Un ringraziamento speciale a tutti i soci che hanno reso questa gita un successo permettendo di condividere le emozioni di una giornata all'insegna della cultura, dell'amicizia e della scoperta.
MONDAVIO
EREMO DI MONTE GIOVE
VILLA DEL BALI'