Torrone al cioccolato

TORRONE AL CIOCCOLATO ricetta di Rita

Ingredienti

500 g miele

150 g albume

150 g acqua

600 g zucchero

125 g glucosio

150 g cacao amaro

600 g cioccolato fondente

1 kg nocciole tostate

termometro

2 ostie

Procedimento

Preparare il cioccolato tagliato a scaglie. Scaldare le nocciole e tenerle in caldo nel forno. Mettere il miele in un pentolino. Mettere acqua, glucosio, zucchero in un altro pentolino. Mettere gli albumi nella planetaria.

ATTENZIONE. Bisogna regolarsi con i tempi perché: gli albumi vanno montati a neve, ma non devono aspettare troppo perché si smontano! Il miele va portato a 105 gradi, ma ci arriva in poco tempo! L’acqua con gli zuccheri va portata a 150 gradi e, a fuoco basso, impiega circa 45 minuti, ma questa non può aspettare, va messa appena raggiunta la temperatura !


QUINDI

Accendere prima il gas per il pentolino acqua e zuccheri e, quando è arrivato a 120 gradi, cominciare a scaldare il miele (questo si può spegnere e riaccendere)

Montare a neve gli albumi e, raggiunte le temperature, mentre la planetaria gira a bassa velocità,

procedere così:

  1. Versare il miele caldo sugli albumi e amalgamare

  2. Versare poi a filo il composto acqua e zuccheri e amalgamare (ATTENZIONE: la massa gonfia molto e, se arriva al bordo e rischia di uscire, iniziare a mettere le scaglie di cioccolato per sgonfiare)

  3. Versare prima il cioccolato poi il cacao, facendo girare per amalgamare

  4. Togliere la pentola dalla planetaria, aggiungere le nocciole scaldate e amalgamare con una paletta di legno

Il composto va ora versato su una teglia dove è stata adagiata l’ostia (con una teglia 36X40 cm e alta 2 cm vengono 10 stecche). Livellare usando una spatola e poi le mani (o un matterello) unte di olio di mais.

Mettere sopra l’altra ostia e lasciar riposare per 24 ore, poi tagliare le stecche. Avvolgere ogni stecca prima nella carta forno e poi in quella di alluminio.