Il tradizionale “Fagotto di Carnevale” dell’Università della Terza Età Città di Gubbio torna anche quest’anno come momento conviviale tutto dedicato alla gioia dello stare insieme nel periodo carnevalesco.
Evento e programma
L’iniziativa si terrà mercoledì 4 febbraio 2026 alle ore 17.15 dopo la lezione presso la sede dell’Università della Terza Età Città di Gubbio.
Si tratta di un appuntamento pensato per vivere il Carnevale in un clima di allegria, condivisione e amicizia tra i Soci.
La tradizione del “Fagotto”
Il “Fagotto di Carnevale” è una consuetudine tradizionale in cui ciascun partecipante porta qualcosa da mangiare o da bere, da condividere con gli altri all’inizio del Carnevale.
Nello spirito delle feste di una volta, non si tratta di un semplice rinfresco, ma di un gesto comunitario: ognuno contribuisce con il proprio “fagotto” e tutti partecipano alla stessa tavola.
Cosa portare
I Soci sono invitati a portare dolci o salati: in particolare i classici dolci di Carnevale – come frappe e castagnole – ma anche torte salate, stuzzichini o altre preparazioni semplici da condividere.
L’importante non è la ricercatezza del piatto, ma il piacere di offrire qualcosa agli altri, creando un clima familiare e accogliente.
Iscrizioni e modalità di partecipazione
La referente per le iscrizioni è Paola Pelicci, che raccoglierà le adesioni e le indicazioni di massima su cosa ciascuno intende portare.
È possibile iscriversi mercoledì 21 e 28 gennaio dalle 15.00 alle 16.00.
Socialità e vita associativa
L’iniziativa rientra pienamente nella vocazione sociale dell’Università della Terza Età, che promuove occasioni di incontro, amicizia e partecipazione attiva alla vita della comunità.
Momenti come il Fagotto di Carnevale valorizzano la dimensione relazionale dei corsi e delle attività, rafforzando i legami tra i Soci e rendendo l’UTE un luogo vivo, accogliente e partecipato.