“I Frati, I Lupi e la Città: Gli Storici e l'Interpretazione della Vicenda del Lupo di Gubbio” - Un Evento per il Centenario Francescano
L'evento, promosso dall'Università della Terza Età Città di Gubbio, si inserisce nel prestigioso percorso previsto dal Comitato permanente 'Francesco a Gubbio' per le celebrazioni dell' Ottavo Centenario Francescano.
L'Università della Terza Età Città di Gubbio è lieta di contribuire, con questa iniziativa di grande rilevanza culturale, alla riflessione da parte della comunità eugubina sul proprio patrimonio francescano, che vede nella storia del Lupo di Gubbio un simbolo universale di riconciliazione e di pace.
Dettagli dell'incontro
Argomento: "I frati, I lupi e la città: gli storici e l'interpretazione della vicenda del lupo di Gubbio".
Relatore: Prof. Alberto Luongo.
Data: Mercoledì 19 Novembre 2025
Ora: 16.15
Questo incontro è un momento di riflessione condiviso ed è aperto a tutta la cittadinanza.
L'analisi del Prof. Luongo approfondisce la celebre vicenda del Lupo di Gubbio, esplorando le diverse letture che gli storici hanno dato di questo episodio, un gesto potente di coraggio e amore che trasformò la paura in pace.
Il Relatore: Prof. Alberto Luongo
Figura di spicco nel panorama degli studi medievali, in particolare sulla storia umbra e francescana.
È Ricercatore in Storia Medievale presso l'Università di Roma "Tor Vergata" e svolge attività di docenza anche presso l'Università per Stranieri di Siena.
I suoi studi si concentrano sulla storia politico-istituzionale e socio-economica delle città dell'Italia centro-settentrionale tra il XII e il XIV secolo.
Ha pubblicato volumi di rilievo come La Peste Nera. Contagio, crisi e nuovi equilibri nell'Italia del Trecento (Carocci, 2022).
Il suo legame con Gubbio è testimoniato dal Premio Civis, Pater ac Pontifex Ubalde 2024, ricevuto per i suoi studi su San francesco e Sant'Ubaldo.
CURRICULUM VITAE DI ALBERTO LUONGO, Ricercatore in Storia Medievale presso il Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società dell'Università di Roma "Tor Vergata".
Posizione e Settore Disciplinare
È Ricercatore nel settore Storia Medievale, con un'indicazione specifica per la Storia dei Paesi Islamici.
Formazione
Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Storia Medievale presso l'Università di Pisa nel 2015.
Incarichi e Collaborazioni
Ha svolto incarichi di docenza presso l'Università per Stranieri di Siena e l'Università Statale di Milano, oltre a tenere lezioni per il dottorato di ricerca in Studi Storici delle Università degli Studi di Firenze e Siena.
È stato inoltre borsista di ricerca post-doc presso il Deutsches Historisches Institut in Rom/Istituto storico germanico di Roma.
Progetti di Ricerca
Ha partecipato a diversi progetti di ricerca nazionali (PRIN), concentrandosi in particolare su:
La mobilità sociale nel Medioevo italiano.
Le origini del Welfare e le radici medievali dell'assistenza e della protezione sociale.
Le preminenze cavalleresche nelle campagne italiane.
Premi e Riconoscimenti Principali
Targa "Vito Fumagalli" (2015) per la tesi di dottorato.
Premio speciale Italia Medievale© 2023 per il suo libro La Peste Nera. Contagio, crisi e nuovi equilibri nell’Italia del Trecento (Carocci 2022).
Premio Civis, Pater ac Pontifex Ubalde 2024 per i suoi studi.
Attività Scientifica
È Peer Reviewer per numerose riviste storiche, tra cui Reti Medievali Rivista, Studi di Storia Medioevale e di Diplomatica ed En la España Medieval.
Ha partecipato a diversi convegni internazionali su temi come le epidemie e le crisi di mortalità (Peste Nera), le donne e la violenza, e il welfare nel Mediterraneo medievale.
Sfoglia la gallery