🎻 Un Grande Successo: I Soci dell'UNI3 Gubbio al Concerto dell'Orchestra d'Archi di Hong Kong
🌟 Una Serata di Musica e Cultura Internazionale
L'Università della Terza Età Città di Gubbio è lieta di celebrare la grande partecipazione e il successo riscontrato tra i suoi soci in occasione del concerto tenuto dalla prestigiosa Orchestra d'Archi di Hong Kong, nell'ambito del loro "Tour Italiano 2025".
L'evento, intitolato "Da Madama Butterfly a Butterfly Lovers", si è svolto il 14 novembre 2025 presso il Teatro Comunale Luca Ronconi di Gubbio, regalando al pubblico un'esperienza musicale di altissimo livello.
🎶 Il Programma Emozionante
I soci dell'UNI3 Gubbio hanno potuto apprezzare un repertorio che ha saputo unire oriente e occidente, con esecuzioni di grande impatto emotivo. Sotto la guida della celebre solista di violino, Jue Yao (姚珏), l'orchestra ha eseguito brani memorabili:
Omaggio al Cinema: Medley di musiche da film di Hong Kong e il celebre "Joseph Koo's Medley".
Arie d'Opera Immortali: Tra cui la celeberrima aria “Nessun Dorma” dalla Turandot di Puccini.
Capolavori Cinesi: Le "Chinese Folk Songs" e il "Butterfly Lovers Violin Concerto" (Concerto per violino e orchestra d'archi "Gli Amanti Farfalla"), che rappresenta uno dei brani più amati e significativi della musica cinese.
✨ Un Momento di Condivisione Culturale
La presenza dei soci dell'UNI3 Gubbio è stata significativa e ha confermato l'interesse della nostra comunità per la cultura, l'arte e lo scambio internazionale. Eventi come questo arricchiscono il percorso formativo e culturale offerto dalla nostra Università, offrendo la possibilità di assistere a spettacoli di respiro mondiale.
Un ringraziamento speciale va a tutti i soci che hanno partecipato, contribuendo a rendere questa serata un vero successo per l'Università della Terza Età di Gubbio. Continueremo a promuovere iniziative che uniscano apprendimento, divertimento e cultura.
ℹ️ Informazioni sull'Evento (Dettagli del Concerto)
Orchestra d’Archi di Hong Kong - Tour Italiano
Data 14.11.2025
Ora 21:00
Luogo Teatro Comunale Luca Ronconi di Gubbio
Solista Jue Yao (Violino)
Fondata e diretta dalla celebre violinista internazionale Professoressa Jue Yao SBS, BBS, JP, in qualità di Direttrice Artistica, la Hong Kong String Orchestra ha ottenuto ampi consensi sin dalla sua nascita nel 2013. Riconosciuta per la sua spinta pionieristica nell’ampliare i confini della musica classica e per il suo costante impegno nella fusione culturale tra Oriente e Occidente, si è affermata come una delle principali orchestre d’archi che riunisce i migliori musicisti di Hong Kong.
L’orchestra è dedicata alla formazione di talenti musicali eccezionali a Hong Kong e alla creazione di scambi e collaborazioni con musicisti e gruppi artistici di fama mondiale. Tra questi figurano Sarah Chang, Hayley Westenra, Andrés Cárdenes, Mario Hossen, il Quartetto Borodin, Tan Dun, Tsung Yeh, Lio Kuokman, Peng Jiapeng, Qin Liwei, Sharon Choa, Lin Daye, Zhang Jiemin e molti altri.
Radicata nell’innovazione e nell’integrazione del patrimonio culturale cinese, l’orchestra ha presentato in prima assoluta una serie di opere che incarnano le caratteristiche cinesi, portano l’impronta unica di Hong Kong e risuonano a livello internazionale. Tra i momenti salienti:
• Cantonese Opera Fantasia (2024), per violino e orchestra d’archi, composta da Ye Guohui, che cattura l’essenza della cultura Lingnan;
• la prima del 2025 di una nuova versione dell’opera classica di Pechino Ode to the Ewha (per violino e orchestra d’archi), adattata dal compositore Xia Liang;
• Hong Kong Golden Film Era Medley, un nuovo arrangiamento del compositore di Hong Kong Ronald Fu, che celebra mezzo secolo di cinema iconico;
• Kowloon (2026), commissionata congiuntamente con la China National Centre for the Performing Arts Orchestra e scritta dal compositore di Hong Kong Liang Hao-yi, in occasione del 30º anniversario del ritorno di Hong Kong alla Cina nel 2027.
Queste opere riflettono la diversità e la visione innovativa di Hong Kong nella creazione musicale.
L’orchestra svolge regolarmente tournée all’estero per approfondire la comprensione culturale reciproca. Ha già suonato in 14 paesi e 52 città, tra cui Stati Uniti, Australia, Finlandia, Svezia, Grecia, Bulgaria, Romania, Serbia, Sri Lanka, Singapore, Malesia, Thailandia e Corea del Sud.
Durante la tournée della “Belt and Road” in Europa centrale e orientale (novembre 2023), l’ensemble ha ricevuto grandi elogi dall’ambasciatore cinese in Romania, Han Chunlin, che l’ha definita “ambasciatrice culturale con una nobile missione”.
Nel tour australiano per il Capodanno Cinese del 2025, l’orchestra ha svolto un ruolo di ponte negli scambi culturali internazionali, dando vita al primo evento culturale congiunto organizzato dal Consolato Generale della Cina a Sydney, dall’Ufficio Economico e Commerciale di Hong Kong a Sydney e dal Parlamento del Nuovo Galles del Sud (Australia). In quell’occasione, il Presidente del Parlamento Ben Franklin ha riconosciuto l’orchestra come “ambasciatori culturali”, lodandone i contributi straordinari alla promozione del dialogo interculturale tra le due regioni.
Grazie al suo spirito innovativo e alla sua presenza unica sul palcoscenico globale, la Hong Kong String Orchestra ha arricchito il marchio culturale di Hong Kong, segnato numerose tappe fondamentali nello sviluppo della città e utilizzato il linguaggio universale della musica per raccontare la storia della Cina e dare voce al racconto di Hong Kong.
Jue Yao SBS, BBS, JP – Fondatrice e Direttrice Artistica della Hong Kong String Orchestra. La carriera professionale di Jue Yao è stata caratterizzata da acclamate esibizioni in Asia, Europa e Stati Uniti.
È stata insignita dal Governo della Regione Amministrativa Speciale di Hong Kong del titolo di Giudice di Pace (JP) nel 2013, della Stella di Bronzo di Bauhinia (BBS) nel 2017 e della Stella d’Argento di Bauhinia (SBS) nel 2023.
Dal 2018 è membro del Comitato Nazionale della Conferenza Politica Consultiva del Popolo Cinese.
È stata nominata Honorary University Fellow dalla Hong Kong Polytechnic University (2015), dalla Hong Kong Baptist University (2022) e dalla Hong Kong University of Science &Technology (2023).
Attualmente è Professoressa a tempo pieno presso la School of Music della Chinese University of Hong Kong (Shenzhen), membro dell’11° Comitato della Federazione Cinese delle Associazioni di Letteratura e Arte, del comitato di programma dell’Hong Kong Arts Festival, nonché già membro del Consiglio della Hong Kong Academy for Performing Arts e presidente del Comitato Affari Accademici (2000-2006).
Dal 2005 al 2010 ha fatto parte del Consiglio per lo Sviluppo delle Arti di Hong Kong. Diplomata alla Juilliard School con Dorothy DeLay, al Conservatorio di San Francisco con Zaven Melikian e al Conservatorio di Shanghai con Tan Su Zheng, Yao ha partecipato a numerosi festival e concerti internazionali.
Ha suonato al Ravinia Music Festival, Aspen Music Festival, Yachats Music Festival, Avery Fisher Hall, Alice Tully Hall al Lincoln Center, Herbst Theatre e Sala Čajkovskij.
Ha collaborato con orchestre come la Brooklyn Philharmonic, Brooklyn Chamber Orchestra, Russia Philharmonic, Honolulu Symphony, Prague Chamber Orchestra, Suk Chamber Orchestra, National Symphony Orchestra of Cuba, Japan Century Symphony Orchestra, Singapore Symphony, Central Philharmonic of China, China National Symphony Orchestra, China Broadcasting Symphony, Shanghai Radio Orchestra, Shanghai Symphony, Shanghai Philharmonic, Shanghai Chinese Orchestra, Hong Kong Sinfonietta e Hong Kong Chinese Orchestra.
Nel 2000 è stata solista con la China National Symphony Orchestra nel tour in Messico. La sua discografia include molte opere classiche del repertorio cinese.
Il suo CD più noto, Concerto per violino “Butterfly Lovers”, inciso con la Shanghai Symphony Orchestra, è stato anche prodotto come videoclip musicale.
Ha pubblicato finora 11 album tra CD e DVD solistici.Nel 2001 ha fondato la Yao Jue Music Academy e nel 2013 la Hong Kong String Orchestra. Ha ricevuto numerosi
riconoscimenti, tra cui: “Outstanding Violinist” (2002), “Ten Outstanding Young Persons of Hong Kong” (2004), “Jessica Most Successful Women” (2005), “Outstanding Women Professionals Award” dell’Hong Kong Women Professionals & Entrepreneurs Association (2008), ed è stata University Artist presso la University of Hong Kong (2008-2010).
Nel 2012 le è stato assegnato il premio “Outstanding Women of the Year” dalla Hong Kong Women Development Association.
Suona un violino Stradivari del 1713.