" Dream Concert "

"DREAM CONCERT"

Domenica 14 Gennaio 2024 ore 17  "Dream Concert" al Teatro Comunale Luca Ronconi di Gubbio,  recital del Soprano Cristina Park, Direttore Generale Artistico dell' Accademia Musicale Internazionale "Vissi d'Arte - Vissi d'Amore" di Roma, accompagnata dal Coro Ensemble Vallese di Vallo della Lucania, diretto dala Maestra Santina De Vita. Al pianoforte la Maestra Viviana Park; regista e presentatore Nicola Fanucchi.

L'Università Terza Età Città di Gubbio ha accolto con entusiasmo l'invito del Direttore Amministrativo dell' Accademia  Musicale Internazionale “Vissi d’arte - Vissi d’amore” di Roma Massimo Cappannelli a partecipare a questa significativa esperienza, avendo tra i suoi obiettivi quello di promuovere l'ascolto della musica classica e lirica dal vivo. 

Il concerto lirico arricchito da coro e pianoforte va oltre la semplice fruizione musicale: l'unione delle voci corali, delle armonie del pianoforte e delle voci soliste crea un intreccio sonoro complesso e avvincente. Il coro, con la sua potenza collettiva, aggiunge profondità e grandezza alle composizioni, trasmettendo emozioni che vanno dalla gioia all'introspezione. Nel contempo il pianoforte svolge un ruolo versatile, dialogando con le voci e offrendo spunti melodici distinti. 

L'ascolto attento di questa combinazione musicale permette di immergersi in un mondo di espressione artistica dove le sfumature delle voci, la forza del coro e la delicatezza del pianoforte si intrecciano in un connubio suggestivo di melodie e significati.

Soprano

CRISTINA PARK HYO KANG 

Biografia del  Soprano CRISTINA PARK HYO KANG 

Si è laureata ed ha conseguito la laurea Magistrale in Canto Lirico, Musicologia e Musica Didattica con il massimo dei voti presso all’Università Nazionale di Mokpo e all’Università di Sung Shin Womens a Seoul in Corea del Sud.  (clicca per continuare a leggere)

Ha vinto la borsa di studio “Merito d’Eccellenza” consegnatole dal Presidente della Repubblica della Corea del Sud, in virtù dell’eccellente percorso degli studi svolti. Si è diplomata in Canto Lirico al Conservatorio di P.Mascagni di Livorno, successivamente si è diplomata nel Corso di Perfezionamento di Canto Operistico presso l’accademia del Centro Studi Musicali di Sondrio e nel Corso delle Arte Sceniche ed Interpretazione presso l’accademia di Milano. 

Ha vinto più di 50 concorsi nazionali in Corea del Sud ed i concorsi internazionali “Renata Tebaldi”, “Sanremo Classica” e “Pietra Ligure” in Italia. Ha cominciato la sua carriera come protagonista nelle opere in diversi teatri del mondo ricevendo consensi dalla critica per l’ottima tecnica e interpretazione. 

E’ stata premiata per i suoi successi con il premio “Il migliore cantante 1998” dall’Istituto Culturale Italiano e dall’Ambasciata Italiana a Seoul in Corea del Sud. Inoltre ha avuto riconoscimenti come “Il migliore Artista 2006”dalla Fondazione Art and Culture “Heng Nam” e come “Il migliore Artista 2008” dall’Assessorato alla cultura della Corea del Sud. 

Nel 2012 ha conseguito il “Premio Merito per la Direzione Artistica“ dalla Provincia di Perugia, mentre nel 2011-2012 le è stato assegnato il “Premio del Mondo per l’Opera Italian Festival” (Opera Madama Butterfly) al Teatro Nazionale di Almaty in Kazakistan. 

Nel 2013 le è stato riconosciuto il “Premio di Merito - Artista” dall’Opera Festival Internazionale (La Bohème) presso l’Opera House di Daegu in Corea del Sud. Nel 2014 il “Gran Premio” dall’Opera Festival Coreana (Madama Butterfly) in Art Center - Opera House di Seoul in Corea del Sud. Nel 2019 “Premio di Carriera” dell’Associazione Parnaso delle Muse e del Comune di Martina Franca in Italia. 

La sua intensa attività si concretizza in più di 600 concerti ed opere nei vari teatri del mondo (Italia, Francia, Ungheria, Repubblica Ceca, Romania, Grecia, Austria, Germania, U.S.A., Mexico,Ecuador, Kazakistan, Giappone, Corea, ecc.) affiancata da grandi maestri quali ; Luciano Chilly, Renata Tebaldi, Pier Miranda Ferraro, Luciano Pavarotti, Andrea Bocelli, William Matteuzzi, Garbis Boyaijan, Flavio Trevisan, Drazen Siriscevic, Marco Balderi, Marco Boemi, ecc. 

Ha raggiunto il pieno sviluppo della sua vocalità di soprano lirico dimostrando la massima sicurezza degli acuti brillanti e la cura della sua musicalità si adatta ai vari repertori, dalla musica Barocca al Verismo, oltre alle Musiche Sacre. 

Ha debuttato in ruoli importanti nelle opere come Violetta (La Traviata), Alice (Falstaff), Desdemona (Otello), Messa da Requiem di G. Verdi, Mimi e Musetta (La Bohème), Liù (Turandot), Cio Cio San (Madama Butterfly), Tosca (Tosca), Carmen (Micaela), Nedda (Pagliacci), Suzel (L’amico Fritz), Norina (Don Pasquale), Adina (L’Elisir D’Amore), Contessa (Le Nozze di Figaro), Messa da Requiem di W.A.Mozart, Petite Messe Solennelle di G. Rossini, Stabat Mater di G.B. Pergolesi, L. Boccherini., ecc. 

Si è dedicata intensamente alla didattica; è stata docente di Masterclass al Conservatorio di “Santa Cecilia” di Roma, Quito in Ecuador, Almaty in Kazakistan, Università Nazionale di Seoul in Corea del Sud e dal 2004 fino ad oggi ricopre l’incarico di direttore dell’Accademia Musicale Internazionale “Vissi d’arte - Vissi d’amore” di Roma. 

Grazie alla sua esperienza di livello internazionale è stata nominata per il prestigioso incarico dal 2011 al 2013 di Direttore lirico artistico del Comune di Gubbio e dal 2010 al 2019 come Consulente Musicale e Direttore Artistico per la produzione di opere in Corea del Sud (Seoul, Daegu, Busan). 

Dal 2023 è il Direttore della Facoltà di Musica e Arti dello spettacolo (Music and Performing Arts) presso l’Università Internazionale Link a Roma (Campus Link International) ed ha l’incarico di Direttore Artistico di Art Hall e Musei Italiani presso il Parco Culturale Rinascimentale PINODIA a Sokcho in Corea del Sud. 

Pianista

VIVIANA PARK JI YOUN

Curriculum della pianista Maestra VIVIANA PARK JI YOUN

 Si è laureata e Master in Pianoforte con i massimi voti nella facoltà di Musica all’Università Suwon in Corea del Sud.

Nel 2022 ha vinto il primo premio alla sezione di Opera Coach al I° Concorso Internazionale di Musica a Gubbio organizzato dall’A.M.I. “Vissi d’arte, vissi d’amore” e Campus Uni-Music in Italia. (clicca per continuare a leggere)


Si è esibita come pianista accompagnatore nei concerti internazionali: Gala concerto in Weill Recital Hall - Carnegie Hall a New York, Concerto Lirico Bolognese al Teatro San Rocco a Bologna, Gala Concerto in Takatsuki Gendai Hall in Giappone, Art Center a Seoul, ecc.


Ha collaborato come Opera coach nelle produzioni delle opere: Rigoletto, Lucia di Lammermoor, L’Elisir D’amore, The Merry Widow, Il Flauto Magico, Cosi fan tutte, La Bohème, Tosca, Roberto Dovereux.


Precedentemente ha lavorato nell’Opera Nazionale Coreana come pianista, Docente al Conservatorio presso all’Università telematica coreana.


Attualmente è Maestro collaboratore (Pianista Accompagnatore, Opera Coach) all’A.M.I. “Vissi d’arte, vissi d’amore” a Roma.

Coro

ENSEMBLE VALLESE

Curriculum del Coro  ENSEMBLE VALLESE

Ensemble Vallese è un coro giovane, sia per l’età dei suoi membri (dai 18 ai 28 anni) che per la data di fondazione del gruppo. In un quadro di estrema carenza di cori giovanili, l’Ensemble Vallese ci ricorda che il canto può rappresentare anche in questa età un terreno di incontro e di formazione, un veicolo di idee, un percorso di ricerca fecondo di decisive esperienze. (clicca per continuare a leggere)

Il Coro offre infatti la possibilità di approfondire la conoscenza del linguaggio musicale, apprendere le basi della conduzione corale, formare gruppi vocali. Il variegato repertorio è il conseguente frutto di un atteggiamento curioso e aperto verso ogni forma di espressione della voce e include la pratica dell’improvvisazione e il connubio con gli strumenti che alcuni membri del coro suonano. 

Le numerose esibizioni concertistiche del Coro hanno contribuito al consolidamento della qualità del gruppo, il cui cammino ha trovato una tappa fondamentale nella partecipazione ad alcuni concorsi internazionale di cori da camera giovanili, insieme a importanti formazioni provenienti da tutta Europa. 

Nel corso degli anni il Coro ha preso parte a numerose rassegne e concerti e concorsi.  E' affidato dalla sua fondazione a Santina De Vita che, dopo aver approfondito il suo interesse per la nuova musica corale con numerosi maestri, ne è oggi direttore. Docente di Direzione e concertazione di coro presso il Conservatorio Statale di Musica “Giacomantonio Stanislao” di Cosenza, svolge attività concertistica in Italia  e in festival e corsi internazionali come docente di direzione, interpretazione e improvvisazione corale.

Foto

Clicca per sfogliare la Gallery

Programma di sala