"Traviata"

Clicca per guardare il video

WhatsApp Video 2023-05-23 at 21.38.50.mp4

CONCERTO DAL VIVO “LA TRAVIATA”

Il capolavoro di Verdi fra storia, letteratura e musica

Grande consenso nella sala ex Refettorio della Biblioteca Sperelliana di Gubbio sabato 20 Maggio 2023  per “LA TRAVIATA. Il capolavoro di Verdi tra storia, letteratura e musica.”

Il CONCERTO DAL VIVO è stato organizzato dall’Università della Terza Età Città di Gubbio in collaborazione con l’Associazione Musicale “Ciro Scarponi” di Torgiano, presieduta dal Dott. Attilio Gambacorta.

I brani più celebri dell’opera verdiana sono stati interpretati dal soprano Chiara Vestri nel ruolo di Violetta, dal tenore Alessandro Zucchetti nel ruolo di Alfredo e dal baritono Manuel Massidda nel ruolo di Giorgio Germont, accompagnati al pianoforte dal Maestro Stefano Ragni, che ne ha curato anche la presentazione e il commento.

 

Non è mancato l’allestimento di una sia pur essenziale coreografia che ha contribuito ad entusiasmare i presenti, coinvolgendoli nelle atmosfere evocate dalla musica e dal canto.

 

Le melodie di questa che è considerata una delle più amate opere del grande Giuseppe Verdi, magistralmente eseguite dai protagonisti del pomeriggio musicale, hanno appassionato il pubblico costituito dai Soci e dai numerosi amici e simpatizzanti dell’Università.

 

L’iniziativa rientra nel  progetto di promozione della musica classica e di collaborazione tra le due Associazioni  -  Università della Terza Età Città di Gubbio e Associazione  Musicale “Ciro Scarponi” di Torgiano -   iniziato con l’incontro “LETTERATURA E MUSICA. Curzio Malaparte: giornalista, scrittore, regista. Una storia italiana" in cui a figura di questo personaggio così poliedrico, ambiguo, incoerente, geniale, spregiudicato è stata illustrata dal Dott. Gambacorta e sottolineata con significativi commenti musicali dal Maestro Stefano Ragni al pianoforte e dal Maestro Alessandro Zucchetti alla chitarra.

Clicca per guardare il video

WhatsApp Video 2023-05-23 at 16.07.11.mp4

Sfoglia la gallery

Clicca per guardare il video

WhatsApp Video 2023-05-23 at 16.08.35.mp4