"Santa Croce e i suoi restauri"

Mercoledì 31 maggio 2023 si è concluso l'a.a. 2022/2023 dell'Università Terza Età Città di Gubbio con un evento particolarmente gradito ai Soci che si sono recati alla Chiesa di Santa Croce della Foce di Gubbio per ammirarne i restauri.

A guidarli il Direttore dell'Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Gubbio Paolo Salciarini, che ha più volte collaborato con l'Associazione, mettendo disposizione un  ampio ed apprrofondito patrimonio di conoscenze relativo alle emergenze artistico - culturali del territorio Eugubino.

La chiesa, negli ultimi anni oggetto di vari interventi di restauro e risanamento conservativo, è stata recentemente restituita all' omonima Confraternita, al quartiere di San Martino e a tutta la cittadinanza. 

Luogo particolarmente caro agli eugubini, che da qui danno avvio, da oltre 5 secoli, nella tarda serata del Venerdì Santo, alla suggestiva Processione del Cristo morto che, seguendo un antichissimo itinerario, porta alla venerazione  dei fedeli la cinquecentesca immagine di Gesù Crocifisso.

Visita a Santa Croce della Foce

Clicca per sfogliare la gallery