"Letteratura e musica. Curzio Malaparte.: giornalista, scrittore, regista. Una storia italiana"

Relazione del Dott. Attilio Gambacorta. Commenti musicali dei Maestri Stefano Ragni (pianoforte) e Alessandro Zucchetti (chitarra)

22 marzo 2023

LETTERATURA E MUSICA. "Curzio Malaparte: giornalista, scrittore, regista. Una storia italiana."

Questo il titolo dell'evento di mercoledì 22 Marzo 2023 per i Soci dell'Università della Terza Età Città di Gubbio con l'intervento del Dott. Attilio Gambacorta in qualità di relatore e dei due musicisti Stefano Ragni al pianoforte e Alessandro Zucchetti alla chitarra.

Il relatore Dott. Attilio Gambacorta ha presentato la figura di questo personaggio così poliedrico, ambiguo, incoerente, geniale, spregiudicato.

Malaparte, con la sua personalità oltremodo complessa, è stato un esteta della politica e della letteratura, capace di spingere se stesso ben oltre i limiti della consuetudine sociale e della convenienza nei pericolosi anni del Fascismo e della Seconda guerra mondiale.


C’è chi lo ha definito «un ossimoro vivente» (Veneziani) per il suo essere stato sia fascista, sia filo-comunista, sia filo-cristiano; ma anche massone e spia. Tutti hanno provato a definirlo, ma forse inutilmente, perchè molteplici sono gli aspetti che lo connotano.

La relazione del Dott. Gambacorta è stata sottolineata a più riprese dal Maestro Stefano Ragni (docente del Conservatorio di musica di Perugia) al pianoforte e dal Maestro Alessandro Zucchetti ( membro dell'Associazione Ciro Scarponi di Torgiano) alla chitarra con significativi commenti musicali, quali  Lili Marleen. La celebre canzone tedesca, tradotta in innumerevoli lingue e divenuta famosa in tutto il mondo durante la seconda guerra mondiale, è stata eseguita al pianoforte dal Maestro Ragni insieme ad un brano tratto da Karelia del musicista finlandese Jean Sibelius.

Il Maestro Alessandro Zucchetti ha eseguito Notturno, una sua composizione, e "Ai giochi addio,"  gioiello di Nino Rota per  Romeo e Giulietta di FrancoZeffirelli. 

Attilio Gambacorta

 Direttore dell'Ufficio Postale di Gubbio, Scrittore 

Di Attilio Gambacorta L'Umana gente

Un intenso viaggio poetico che copre un importante arco biografico, spirituale ed artistico di un poeta, col cuore in mano, che ha ancora il coraggio di credere negli esseri umani, dipingendo storie a colori delle umane genti: bisogna amare il quotidiano per rendere l'ordinario... straordinario!