Concerto lirico 9 dicembre 2023

"Concerto lirico" sabato 9 dicembre 2023 nella sala ex Refettorio della Biblioteca  Sperelliana di Gubbio

In collaborazione con Fondazione Mazzatinti e Bottega di Euterpe, esibizione degli  artisti Valeria Fratini (soprano), Sara Servili (Mezzo Soprano), Manuel Massidda (Baritono), Giulia Gambini (pianoforte) su musiche di Bellini, Donizetti, Mozart, Offenbach, Verdi.

Università Terza Età Città di Gubbio è lieta di sostenere iniziative come questa nella convinzione che la musica classica e lirica possieda un valore intrinseco che va ben oltre il puro intrattenimento. Essa offre un viaggio emotivo attraverso secoli di espressione artistica, trasmettendo emozioni complesse e universali. L'ascolto attento di opere orchestrali o arie liriche consente di immergersi in un mondo di bellezza sonora e significato profondo.

In un'era dominata da suoni effimeri e ritmi frenetici, l'ascolto della musica classica e lirica offre un rifugio per la riflessione e la contemplazione. Contribuisce a sviluppare la pazienza e l'attenzione, qualità spesso trascurate nella frenesia quotidiana. Inoltre, la bellezza intrinseca di queste forme musicali può aprire la mente a nuove prospettive estetiche e stimolare la creatività. 

L' ascolto della musica classica e lirica va al di là del mero piacere uditivo; rappresenta un'esperienza che nutre l'anima, amplia la mente e connette l'ascoltatore con l'eredità culturale e artistica dell'umanità.