"San Pietro in Vigneto"

tra pellegrinaggi francescani e pellegrinaggi medievali

Incontro organizzato dal Prof. Fernando Sebastiani con il Prof. Paolo Caucci von Saucken e la Prof.ssa Anna Sulai Capponi

18 gennaio 2023

 “SAN PIETRO IN VIGNETO TRA PELLEGRINAGGI FRANCESCANI E PELLEGRINAGGI MEDIEVALI”

 L’incontro di mercoledì 18 Gennaio 2023 è stato organizzato dal Prof. Fernando Sebastiani a cui vanno i ringraziamenti dell’ Università della Terza Età Città di Gubbio.

Con  lui la nostra Associazione ha già collaborato in precedenza in tre occasioni: 

·         nel Novembre 2019, incontro con la  Dott.ssa Patrizia Scavizzi sul tema   “L’Impegno.” Attività e protagonisti dell’Associazione O.N.L.U.S. fondata nel 2007 dal Dott. Luigi Panata” e operante nel Burkina Faso

 ·         nel Febbraio 2020, incontro con Don Angelo Fanucci, Pierluigi Neri, Giancarlo Pellegrini, Francesco Sacchetti. Sul tema “ Il nostro Sessantotto. Con uno sguardo agli anni Sessanta e al Movimento Studenti Eugubino di Don Angelo”

  ·         nell’Ottobre 2021, incontro sugli Itinerari Ubaldiani con il Direttore Giancarlo Sollevanti, Paolo Salciarini e la presentazione della giornalista Caterina Panfili  suSant’Ubaldo tra scoperte, testimonianze e luoghi di culto”. Dalle trasmissioni di Giorgio Gini e Fernando Sebastiani 1990.

  

TEMA DELL’INCONTRO - Il presente incontro ha avuto come tema l' eremo di San Pietro in Vigneto, Prof. Paolo Caucci von Saucken, la città del feroce lupo ammansito dal Santo.

 

Per questo incontro i ringraziamenti vanno, oltre che al professor Sebastiani,  anche alla Professoressa Anna Sulai Capponi dell’Università di Perugia e al Prof. Paolo Caucci von Saucken.

 

Paolo Caucci von Saucken , storico e saggista, docente presso le Università di Santiago e di Perugia, esperto di letteratura ispanica, è specializzato nello studio delle vie del pellegrinaggio cristiano nel Medioevo, in modo particolare del Cammino di Santiago di Compostela, di cui oggi è uno dei massimi esperti.

È Rettore della Confraternita di San Jacopo di Compostella, che ha sede a Perugia e accoglie i pellegrini in vari ostelli lungo la Via Francigena, il Cammino di Santiago e la Via di Francesco.

Da qualche anno, sul tratto della Via di Francesco Gubbio - Assisi, la diocesi eugubina ha affidato alla Confraternita l’Eremo di San Pietro in Vigneto ed è proprio a questa Confraternita che è stato consegnato il Premio “Lupo di Gubbio per la riconciliazione” sabato 3 settembre 2022.

L’edizione del 2022 è stata molto significativa essendo la prima dopo la pandemia e ha visto il ritorno di tanti pellegrini da varie parti d’Italia e anche d’Europa animati dal  grande desiderio di immergersi nella natura, nel creato, e al tempo stesso di compiere un percorso di  riconciliazione, di fraternità e di spiritualità sulle orme di Francesco.

 

In questo percorso l’eremo di San Pietro in Vigneto costituisce una tappa fondamentale, è il luogo dell’accoglienza per i pellegrini che rinfranca il corpo e lo spirito, come detto nella  motivazione del premio dato alla Confraternita:

  

” Per la spiritualità fraterna e l’accoglienza generosa che i volontari offrono e condividono con i pellegrini in cammino sulle vie di San Francesco, San Giacomo e lungo la Francigena, affiancandoli con semplicità nel loro percorso di riconciliazione con se stessi, con i fratelli, con Dio e con il Creato.”


L'iniziativa del Professor Fernando Sebastiani si è rivelata particolarmente gradita ai presenti che ancora una volta hanno potuto apprezzare il  lodevole lavoro che egli svolge da anni  nel far conoscere le emergenze cittadine, anche quelle meno conosciute, ponendosi come punto di riferimento imprescindibile per la loro valorizzazione.


In questa circostanza hanno potuto conoscere più approfonditamente l'Eremo di San Pietro in Vigneto e la sua funzione, grazie alla documentazione fornita dal Professor Caucci e dalla Professoressa Capponi e alle testimonianze dei volontari che vi operano, esprimendo una grande sensibilità per la sua rilevanza come fondamentale snodo di accoglienza  e come riferimento per l'identità francescana della città di Gubbio.  

LA CONFRATERNITA DI SAN JACOPO DI COMPOSTELLA  DI PERUGIA

Fondata a Perugia il 29 settembre 1981 da un gruppo di pellegrini che intendevano mantenere il ricordo del loro pellegrinaggio a Santiago, la Confraternita ha un ruolo importante nella gestione dell'eremo di San Pietro in Vigneto, in quanto cura l'accoglienza dei pellegrini. Pur occupandosi, infatti, principalmente dei pellegrinaggi a Santiago de Compostela, estende le proprie attività anche alle altre vie di pellegrinaggio, in particolare alla via francigena e al Sentiero di Francesco.

Clicca sulla figura e leggi le informazioni contenute nel sito della Confraternita 

GLI ACQUERELLI DEL PROF. LUIGI FALASCONI

E' intervenuto all'incontro il Prof. Luigi Falasconi di Sansepolcro. Appassionato fotografo, pittore per diletto, viaggiatore curioso, nonchè ex calciatore del Gubbio.

Da qualche tempo si dedica a dipingere gli scorci più pittoreschi e suggestivi colti durante il pellegrinaggio sul Sentiero di Francesco, in attesa della prossima pubblicazione  di un libro contenente i suoi dipinti corredati dalle riflessioni dell 'Avvocato Antonello Menne di Milano. 

I VIDEO

Di seguito un video realizzato dal Prof. Fernando Sebastiani e uno realizzato di  recente per la trasmissione GEO. 

San Pietro in Vigneto CLIP SINTESI.mpg
GEO SanPietroinVigneto.mp4