"Passeggiata nella bellezza, il giardino nella storia

Presentazione di Ernesto Baldinucci

15 marzo 2023

Una "Passeggiata nella bellezza, il giardino nella storia" mercoledì 15 Marzo 2023 presso la sala ex Refettorio della Biblioteca Sperelliana.

Ernesto Baldinucci ha condotto i Soci dell'Università della Terza Età Città di Gubbio in un percorso interessante e documentato alla scoperta di come il giardino si è evoluto nel tempo, a cominciare dai mitico giardino dell’Eden, citato nella Genesi, il luogo paradisiaco che Dio creò e in cui pose a vivere Adamo ed Eva. 

Giardiniere con lunga e laboriosa eperienza alle spalle, Ernesto Baldinucci è, non solo un esperto  nell'arte del giardinaggio, ma anche uno studioso che esprime in essa capacità e competenze, unite a profondo amore e rispetto per le piante, i fiori e la natura in ogni suo aspetto

Il percorso si è snodato nell'antica Roma con il suo hortus  il luogo in cui, oltre a coltivare piante commestibili, aromatiche, curative e ornamentali, ci si poteva rifugiare e praticare quell'hotium tanto caro ai cittadini dell' Urbe. 

E poi ancora attraverso l’hortus conclusus, il tipico giardino medievale, nato nei monasteri dove veniva utilizzato per la coltivazione di piante alimentari e medicinali. Chiuso da quattro alte mura, sempre più spesso con una fontana al centro, simbolo di Cristo e fonte della vita, divenne rapidamente simbolo del paradiso perduto. 

Nel Rinascimento il giardino all’italiana era dominato dall'ars topiaria che esigeva una suddivisione geometrica degli spazi mediante filari alberati e siepi, sculture vegetali di varia forma ottenute con la potatura di sempreverdi, il tutto corredato da giochi d’acqua con elementi architettonici, statue, fontane e ninfei.  Tale stile ha influenzato profondamente l’intera storia del giardinaggio seguente ed è risultato decisivo per la nascita del giardino alla francese e di quello all’inglese. 

Nel ‘700, con il ritorno alla classicità greca e romana vennero realizzati giardini di spettacolare magnificenza, come quelli della Reggia di Caserta, progettata da Luigi Vanvitelli per i re Borbonici di Napoli. 

Il viaggio nella bellezza dei giardini è proseguito fino a quelli contemporanei con una una vastità di architetti paesaggisti tra i quali è da citare Piet Oudolf, giardiniere olandese, che ha fatto della naturalità, delle fioriture, dei colori, delle forme in libertà, un’ autentica forma d'arte.

Clicca sulla figura sottostante 

per  guardare la PRESENTAZIONE DI ERNESTO BALDINUCCI, corredata da un ricco apparato fotografico

Ernesto Baldinucci Presentazione