Ottaviano Nelli

e i documenti d'archivio

Conferenza di Fabrizio Cece

3 Novembre 2021

Mercoledì 3 novembre 2021 presso la sala ex Refettorio della Biblioteca Comunale Sperelliana di Gubbio lo studioso Fabrizio Cece  ha tenuto la conferenza “Ottaviano Nelli e i documenti d’archivio” per l’Università della Terza Età Città di Gubbio.

Indiscusso protagonista nel panorama delle ricerche storiche d’archivio, Fabrizio Cece ha tracciato una dettagliata biografia del Nelli, fulcro mirabile dell’espressione artistica del Quattrocento eugubino.

La ricchezza dei documenti e lo studio prezioso delle testimonianze, che da  sempre caratterizzano il modo di operare del nostro stimato ricercatore storico, hanno fatto emergere particolari che rendono originale e approfondita la  conoscenza di questo poliedrico rappresentante del gotico internazionale in Umbria, sia  come uomo sia come artista. leggi di più

Il 28 aprile del 1400 è documentata l’ elezione di Ottaviano Nelli  a console della città di Gubbio e, se è vero che per essere eletto tale doveva almeno aver compiuto i 30 anni, allora ci si chiede come mai non ci fossero notizie della sua presumibilmente già matura produzione.

Si può ipotizzare che fosse stato fino ad allora ragazzo di bottega, condizione da cui si emancipò tanto da divenire lui stesso capo di una bottega prestigiosa e prolifica, molto attiva e trainante in Umbria e nelle Marche. Affreschi, polittici, pale, tele, stendardi, cassoni, una varietà notevole di espressioni artistiche.

A lungo lavorò e produsse Ottaviano, forse fino a raggiungere la veneranda, per l’epoca, età di 78 o 79 anni. Muore infatti tra il 7 aprile 1448 e il 28 ottobre 1449. Ultima sua opera, forse, datata 1445, quando aveva ben 75 anni, è la cappella di San Pietro Martire nella chiesa di San Domenico in Gubbio. Particolare curioso, vi appare la prima balestra tenuta in spalla da un uomo, per la caccia, probabilmente, o come vera e propria arma.

Tanto generoso nella sua arte e anche nella vita privata, Nelli adottò infatti in tarda età due figli, Marte e Pompeo. Sulla figura di  Marte molti sono i documenti, tra cui quelli che ne attestano la generosità quando decise di lasciare la casa paterna di via XX Settembre ai Canonici della Cattedrale, che si presero cura per lunghissimo tempo della sua anima con Sante Messe di suffragio.

Un uomo, un artista, Ottaviano Nelli, visse nello stesso secolo dei Montefeltro, Antonio, Guidantonio, lo stesso Federico, che probabilmente frequentò e per i quali forse lavorò.

Tante e pregevoli le sue opere e di questo ne è testimonianza l’attuale mostra “Ottaviano Nelli e il ‘400 a Gubbio. Oro e colore nel cuore dell’ Appennino”,  in cui emerge tutta la sua originale capacità pittorica ed espressiva.

FABRIZIO CECE

Nato a Gubbio (PG) l’8 ottobre 1960.

Dal 1986 frequenta assiduamente gli archivi e le biblioteche di Gubbio.

Ideatore e curatore, assieme a Gian Carlo Bojani e Ettore Sannipoli, della mostra “La ceramica ‘a lustro’ nell’Ottocento a Gubbio” organizzata dal Comune di Gubbio ed allestita nel Palazzo Ducale di Gubbio nel 1998 (catalogo Centro Di).  leggi di più

Ideatore e curatore, con Adolfo Barbi e Ettore Sannipoli, della mostra “L’iconografia dei Ceri di Gubbio tra XIX e XX secolo” organizzata dall’Associazione Maggio Eugubino ed allestita nel Palazzo Ducale di Gubbio nel 1999 (catalogo G&V).

Realizza gli inventari del Fondo Benveduti (ora conservato presso l’Archivio Vescovile di Gubbio) e dell’archivio del convento e della parrocchia di Sant’Agostino e dell’archivio dell’Università dei Muratori e Scalpellini di Gubbio.

Ha fatto parte della commissione tecnica per la realizzazione della Raccolta delle Memorie Ubaldiane voluta dal Comune di Gubbio in collaborazione con altri enti inaugurata il 20 dicembre 2007.

Ha fatto parte della commissione tecnica istituita dal Comune di Gubbio per la realizzazione delle iniziative a ricordo del bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi (1807-2007).

Ha collaborato e collabora assiduamente con le sue ricerche archivistiche ai siti internet:

- www.cimeetrincee.it

- www.grandeguerra.com