Federico da Montefeltro tra pubblico e privato

Lezione della Prof.ssa Tiziana Maria Baldessari

25 Maggio 2022

Mercoledì 25 maggio 2022 la Professoressa Tiziana Maria Baldessari ha tenuto la lezione “Federico da Montefeltro, tra pubblico e privato” per i Soci dell’Università della Terza età Città di Gubbio, nella sala ex Refettorio della Biblioteca Comunale Sperelliana di Gubbio.

L’iniziativa si inserisce negli interventi proposti dall’Università in occasione delle celebrazioni per i Seicento anni dalla nascita di Federico da Montefeltro (1422 – 2022), facendo seguito alla lezione di Fabrizio Cece “I Montefeltro e Gubbio” del 13 aprile e a quella del Prof. Filippo Paciotti “Le Canonichesse Agostiniane di Santo Spirito” del 18 maggio.

La Professoressa Baldessari  ha curato un progetto che coinvolge gli alunni della Scuola Media “Mastro Giorgio-Nelli,” di Gubbio con la collaborazione del Museo del Palazzo Ducale e della sua Direttrice Dott.ssa Paola Mercurelli Salari, il Comune e l’organizzazione del Festival del Medioevo, con l’obiettivo di avvicinare gli studenti alla storia e alla figura di questo importante interprete del Rinascimento.

Il progetto, di respiro biennale, non prevede solo la ricostruzione di carattere storico e iconografico, ma anche  l’integrazione dei linguaggi musicale, artistico-figurativo, architettonico e digitale e ha il merito di essere un canale di diffusione culturale non solo per i giovani ma anche per la città stessa.  

La Professoressa  Baldessari ha guidato e realizzato il progetto e ha collaborato con il Professor Giorgio Acciaio nell’elaborazione del SITO WEB su FEDERICO, al quale tutte le classi hanno lavorato in modo interdisciplinare.

Il portale, che ripercorre la vita del Duca nel più ampio scenario dell’Italia delle Signorie, è stato presentato ai Soci dal Professore Giorgio Acciaio ed è accessibile all’indirizzo: https://sites.google.com/view/federicodamontefeltro/federico

Molte gli aspetti illustrati dalla Professoressa Baldessari: la controversa nascita di Federico a Gubbio, la vita e le imprese, i rapporti con Ottaviano Ubaldini, la personalità, la morte del fratellastro Oddantonio, la figura di Battista Sforza, i simboli, l’albero genealogico con aneddoti sulle sorelle Violante e Sveva.

A conclusione la Professoressa Baldessari ha sottolineato come il Progetto su Federico da Montefeltro arricchisca la già feconda attività della scuola Media “Mastro Giorgio – Nelli” di Gubbio. Tale scuola infatti nel 2018, a 100 anni dalla fine della prima guerra mondiale, con un video dal titolo “Quel Mazzolin di Fiori,” ha vinto il II premio del Concorso Nazionale per la promozione dell’ art. 9 della Costituzione, avente come tema “La cultura, il patrimonio artistico e paesaggistico, come strumento per combattere la crisi,” a testimonianza del proprio impegno nel valorizzare il patrimonio storico culturale della città e stimolare i ragazzi ad apprezzare e tutelare Gubbio.

Gli alunni della Scuola Media "Mastro Giorgio - Nelli" di Gubbio premiati al Concorso Nazionale per la promozione dell’ art. 9 della Costituzione con il video "Quel mazzolin di Fiori"