Passeggiata nel Parco Ranghiasci. Il Giro dell'Anello va in Città
Lunedì 21 ottobre 2024 i Soci dell’ Università Terza Età Città di Gubbio, nell'ambito dell'iniziativa "Il Giro dell'Anello va in Città", si sono recati a visitare il suggestivo Parco Ranghiasci, situato nel cuore di Gubbio, tra le mura medievali e il quartiere vecchio di San Martino.
Il parco è un esempio splendido di giardino all’inglese, con eleganti sentieri che si snodano tra maestosi alberi secolari e rappresenta un angolo di tranquillità e bellezza, perfetto per chi desidera immergersi nella natura e nella storia locale.
Durante la visita la presidente Luciana Baldinelli ha raccontato aneddoti e curiosità sul parco, dettagli sulle sue origini e sulle trasformazioni nel corso del tempo.
Fu realizzato tra il 1831 e il 1849 per volontà del marchese Francesco Ranghiasci Brancaleoni, noto per i suoi interessi storico-archeologici; egli acquistò vari appezzamenti di terreno e li trasformò in un grande parco secondo la moda inglese, su indicazioni della moglie di origine anglosassone Matilde Hobhouse.
Il parco si estende a mezza costa sul Monte Ingino a ridosso di Porta Metauro e all'interno delle mura urbane e offre scorci significativi del centro storico di Gubbio. Tra le principali attrazioni si annoverano la Torre Medievale, il Tempietto Neoclassico, la Scuderia, il Grande Giardino ovale con fontana.
Restaurato negli anni '80 dalla Provincia di Perugia e dal Comune di Gubbio, è stato reso fruibile al pubblico e, anche se attualmente versa in condizioni di scarsa cura, mantiene intatto il suo fascino originale.
La giornata è stata non solo un'opportunità per conoscere meglio il patrimonio locale, ma anche un momento di socializzazione e condivisione, reso ancora più gradevole dal clima mite e soleggiato che ha accompagnato la visita.