Inaugurazione a.a. 2021/2022

INAUGURAZIONE a.a. 2021/2022  

CONFERENZA "SANT'UBALDO, TRA SCOPERTE, TESTIMONIANZE E LUOGHI DI CULTO" 


Un progetto culturale voluto ed organizzato dal professor Fernando Sebastiani, sia per ricordare ed omaggiare l’operato del professor Gianfrancesco Chiocci e dell’avvocato Giorgio Gini, sia per analizzare nel dettaglio la serie dedicata agli Itinerari Ubaldiani, registrata insieme a Gini tra il 1989 e il 1991.

Le sei serie di cui essa fa parte - registrate all’epoca con una sola telecamera in VHS ed un solo microfono, senza montaggi o rielaborazioni di studio -  sono state trasferite su 73 DVD nel 2008 anche grazie al contributo del Lions Club Gubbio e di Tele Radio Gubbio che ancora oggi  le manda in onda e sono conservate in un cofanetto che porta il nome di “Itinerari e spiccioli di storia eugubina”. Per una documentazione che - come scrisse Chiocci - omaggia non soltanto la passione e la competenza di Gini ma anche e soprattutto la storia, le tradizioni, l’arte e la cultura di un’intera città.

La serie “Itinerari Ubaldiani” racchiude in 3 filmati una sintesi di tutte le 21 trasmissioni che hanno visto l’avvocato Gini e il professor Sebastiani viaggiare sia nei luoghi più vicini a Gubbio che in quelli più lontani, da Trevi a Montone, Bosco di Bacco, Casaglia, Vallingengo, Ponte d’Assi, Gubbio stessa, Schiagni, Petrignano del Lago, Salmaregia fino a Monsano di Jesi, Rosciano di Fano, Fano, Barchi, Ravenna, Bologna.

Un modo quindi per ripercorrere la storia con filmati d’epoca che raccontano di iconografie, reliquie, campane, statue e tradizioni ritrovate  realizzati  grazie all’appassionata  regia del Professor Fernando Sebastiani, al sapiente lavoro di sintesi della giornalista Caterina Panfili – che ha poi anche moderato l’evento – e all’ottimo montaggio di Claudio Sannipoli.

Durante l’incontro preziosa è stata la presenza  di Paolo Salciarini, responsabile dei beni culturali della Diocesi di Gubbio e di Giancarlo Sollevanti, entrambi studiosi e amanti delle memorie ubaldiane, nonché della signora  Marcella Marcelli, che da tanti anni porta avanti ricerche legate al culto del Santo.

Un modo comunque per riscoprire la storia di questa città e del nostro Patrono per tramandarla anche alle giovani generazioni affinché non se ne perda la memoria.

Una bellissima inaugurazione, che ha riportato la capienza al 100% nei luoghi della cultura e che ci auguriamo possa essere solo l’inizio di un bellissimo anno accademico.


Vai a TRG Media

VAI alla Pagina Facebook di questo incontro