"Pisa e i Macchiaioli"

Dopo la lunga interruzione dovuta alla pandemia, la nostra Università torna a riproporre un viaggio culturale di notevole interesse.

PISA E I MACCHIAIOLI

Sabato 25 febbraio 2023


Pisa è una città che non ha bisogno di presentazioni: la sua torre pendente è conosciuta in tutto il mondo, la Piazza dei Miracoli, dichiarata Patrimonio dell'Umanità, evoca stupore ed emozione ogni volta che la si vede. La nostra gita è resa ancora più interessante dalla visita a Palazzo Blu dove è allestita la mostra "I Macchiaioli" che propone 120 opere, per lo più provenienti da collezioni private, solitamente inaccessibili, e da importanti istituzioni museali come la Galleria degli Uffizi e la Galleria d'Arte Moderna di Roma.


I Macchiaioli sono gli esponenti di un importante movimento pittorico nato e sviluppatosi nel corso del Risorgimento in Toscana, terra di elezione per la loro esperienza artistica. L'esposizione racconta l'eccitante avventura di un gruppo di giovani pittori progressisti, che scrivono una delle più poetiche ed audaci pagine della storia dell'arte italiana. "La macchia è la solidità dei corpi di fronte alla luce" Giovanni Fattori, pittore di spicco del movimento.

PROGRAMMA

® Ore 06,30 partenza dal Piazzale Coop

® Ore 10,30 Pisa - Palazzo Blu: visita guidata alla mostra.

® PRANZO facoltativo al ristorante (saranno comunicati in seguito i dettagli)

® Ore 14,30 visita guidata alla città.

® Ora 17,00 partenza per Gubbio

Tutte le informazioni sono nella locandina