Mostra di Pittura "La vita a Colori"

Sabato 10 dicembre 2022 alle ore 17.30 è stata inaugurata la Mostra di pittura “La vita a colori” aperta dal 10 al 18 dicembre, presso la Libreria Fotolibri di Maurizia Baccarini e Cesare Fausto Ragni, a Gubbio in Corso Garibaldi, 45.


Questa mostra corona un progetto promosso dalla nostra Università, che ha due grandi obiettivi:

il primo è quello di valorizzare il mondo delle le emozioni e della fantasia, in sostanza il mondo della creatività della persona anche nella fase più matura della vita;

l’altro obiettivo e condividerne i risultati con tutti coloro che apprezzano l’arte, in qualsiasi sua forma d’espressione.


Abbiamo fornito un’opportunità, un'occasione affinchè il talento delle persone connesso al meraviglioso mondo della pittura potesse uscire dalla sfera privata, potesse manifestarsi ed essere condiviso con gli altri.

Ci siamo avvalsi della collaborazione di due professioniste nonchè artiste molto conosciute ed apprezzate nel panorama locale, la professoressa Luciana Fumaria e Silvia Baldelli dell’Atelier “Crescere con Arte” e con la loro guida abbiamo organizzato nel tempo vari corsi per conoscere, in alcuni casi, e in altri per consolidare, in ogni caso per praticare, varie tecniche di pittura, come l'acquerello, le matite acquerellabili, i colori acrilici e ad olio. Un componente del gruppo, il più giovane, Giorgio Rossi, espone opere eseguite con la tecnica della pirografia su legno.

Siamo partiti dalla convinzione che certe attitudini, talenti personali possono emergere ed accrescersi se coltivati in contesti adatti e con personale trainante ed esperto. Alcuni infatti trovano difficoltà a superare la propria riservatezza. E’ opportuno quindi fornire un ambiente adeguato e farli accompagnare da guide che, oltre a possedere un’ indiscussa professionalità, sappiano infondere fiducia tale da mettere in atto le condizioni favorevoli alla progressiva e piena espressione di sé.

La nostra Associazione quindi ha fornito solo uno stimolo, un’occasione, al percorso pittorico degli artisti di cui possiamo ammirare le opere, che sono frutto delle loro doti individuali, del loro talento, della loro passione, della loro creatività, della loro sensibilità.

Mai come in questa occasione è sembrata appropriata la frase del grande Pablo Picasso. “L’arte scuote dall’anima la polvere accumulata nella vita di tutti i giorni.” La vita si sussegue nella sua ripetitività alternando aspetti belli e piacevoli ad altri meno belli e piacevoli, ma nel suo scorrere quotidiano spesso offusca la natura profonda delle cose.

Il pittore è un po’ come il poeta: riesce a penetrare la quotidianità e il grigiore, l’appiattimento e la frenesia della vita e riesce a creare una pausa, una parentesi, fino a giungere a stupirsi di fronte alla vita, cogliendo sentimenti, emozioni, sollecitazioni profonde ed originali, non immediatamente percepibili.

L’artista è dunque colui che sa riscoprire “i colori” della vita e concretizza le sue intuizioni in varie forme, in questo caso nei propri dipinti, che hanno il pieno diritto e la piena dignità di essere mostrati agli altri e di essere condivisi per consentire a chi ne fruisce di vivere, provare e ravvivare a propria volta emozioni e sentimenti che spesso sono coperti dal grigiore della polvere, il grigiore della quotidianità dell’esistenza.


Molti sono coloro che devono essere ringraziati dalla nostra Associazione per aver contribuito a realizzare questo evento:

innanzi tutto i nostri artisti: Anna Maria Bielanik, Luciana Brancaleoni, Graziella Cirri, Fanny Lo Gatto, Rosanna Lupini, Maria Milena Menichetti, Giorgio Rossi, Cesarina Sannipoli, Gabriella Vispi;


poi i nostri amici Maurizia Baccarini e Cesare Fausto Ragni, che ospitano la mostra nella loro libreria Fotolibri in Corso Garibaldi, con tutto il loro entusiasmo e il loro spirito di accoglienza;


infine le nostre due maestre, professoressa Luciana Fumaria e Silvia Baldelli dell’Atelier “Crescere con Arte,” che hanno seguito i nostri artisti nei corsi che la nostra Associazione ha

promosso, mettendo a loro disposizione non solo il supporto tecnico e pratico, ma anche la passione adatta ad esplicitare il proprio amore per la pittura.


Molto gradita la presenza dell'Assessore Gabriele Damiani che ha avuto parole di apprezzamento per i risultati raggiunti dai nostri artisti.

Sgoglia la gallery

Video Milena.mp4

Guarda il video

Guarda il servizio di TRG