Visita alla mostra su Federico da Montefeltro

VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA " - Federico da Montefeltro e Gubbio.- "lì è tucto el core nostro et tucta l'anima nostra". (Continua a leggere)

Venerdì 30 settembre 2022 i Soci di Università della Terza Età Città di Gubbio hanno visitato la Mostra su Federico da Montefeltro, esperto condottiero, capitano di ventura e uno dei principali mecenati del Rinascimento italiano.

Suddivisi in due gruppi, hanno visitato le tre sedi della Mostra, Palazzo Ducale, Museo Diocesano e Palazzo dei Consoli, con l' autorevole guida del Dott. Francesco Mariucci.

Federico amava molto Gubbio, come si evince da ciò che egli stesso scrive nel 1446: «perché ve acertamo che lì è tucto el core nostro et tucta l’anima nostra».

La mostra ripercorre i momenti grandiosi vissuti dalla città di Federico e del figlio Guidubaldo, l’ultimo dei Montefeltro, dalla nascita del duca nel 1422, proprio a Gubbio, alla morte di Guidubaldo nel 1508.

Manoscritti, dipinti, documenti, medaglie, monete, armi, armature, sculture e arredi. La mostra accende i riflettori su Federico da Montefeltro, che a Gubbio fece costruire il suo palazzo quale seconda sede del ducato e seconda capitale ricca di vestigia preromane e classiche.